PAI

Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla C.M. n.8 del 2013 prot.561 “Strumenti di interventi per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative , il PAI – Piano Annuale per l’Inclusività – è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali.
Ogni scuola ha l’onere di proporre il PAI, relazionando sul processo di inclusività agito, sullo stato dell’arte in merito agli interventi inclusivi attivati in itinere, e presentando una proiezione globale sul miglioramento che essa intende realizzare.
La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, rappresenta un’ assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento e l’inclusione di tutti i suoi alunni.

Piano Annuale per l’Inclusione per l’ a.s.2018-2019